Laboratorio di Terminologia e Traduzione Assistita

SSLMIT - Università di Bologna Forlì

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

TeTra 3: Collaborare, condividere, partecipare: traduzione e software libero nell'era del web 2.0

Un tempo appannaggio quasi esclusivo di informatici di professione ed utenti esperti, negli ultimi anni il software libero è diventato un'opzione accessibile e funzionale per un numero sempre crescente di utenti, anche quelli meno tecnologicamente sofisticati.

Questa svolta, avvenuta di pari passo con lo sviluppo del web e la diffusione di nuovi metodi di lavoro collaborativi, ha interessato da vicino il campo della traduzione, portando con sé cambiamenti più o meno radicali su diversi fronti. Se da un lato sono nati strumenti liberi che si propongono come alternativa ai software proprietari e commerciali, inclusi CAT tools e strumenti per la documentazione e la gestione terminologica, dall'altro sono emersi nuovi modi di "tradurre insieme", come lavoro e come forma di volontariato, che ci costringono a ripensare il ruolo professionale e sociale del traduttore.

In questo scenario, la terza edizione del convegno internazionale TeTra si propone come momento di riflessione, discussione e approfondimento sulle tematiche che ruotano attorno al fenomeno del software libero e della traduzione collaborativa.


Il convegno prevede una serie di interventi tenuti da relatori internazionali e tavole rotonde aperte alla discussione con il pubblico e si svolgerà a Forlì il 24 gennaio 2014. L'evento è organizzato dal Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (ex-SSLMIT) dell'Università di Bologna in collaborazione con AITI, AssoInterpreti, TradInfo e Unilingue e si rivolge a traduttori in-house e freelance, responsabili di società di traduzione, localizzatori, redattori tecnici, project manager, linguisti, docenti, formatori e studenti in traduzione.

Maggiori informazioni

 

Lifelong Learning Workshops

Il Laboratorio di Terminologia e Traduzione Assistita della SSLMIT di Forlì (Università di Bologna) organizza regolarmente workshop di aggiornamento sugli ultimi sviluppi nei campi della traduzione assistita ed automatica, della terminologia e della localizzazione.

Il Laboratorio è inoltre SDL Approved Training Center e organizza corsi di formazione in convenzione con SDL Trados.

I workshop prevedono esercitazioni hands-on sull'impiego di nuovi strumenti software e sono rivolti a laureati SSLMIT, professionisti, aziende e centri di traduzione.

Maggiori informazioni